CS Regionali

I Comitati Scientifici Regionali e Interregionali del Club Alpino Italiano sono coordinati dal Comitato Scientifico Centrale.

I Comitati Scientifici sono organi tecnici del Club Alpino Italiano che operano a livello regionale (Comitati Periferici) o a livello nazionale (Comitato Scientifico Centrale ).

Essi promuovono la conoscenza e lo studio degli ambienti montani nei loro aspetti naturalistici e umani, attraverso le attività di:

Formazione
Informazione
Ricerca

Formazione
Compito dei C.S. è la formazione degli operatori naturalistici e culturali attraverso appositi corsi di formazione ed aggiornamento. Gli O.N.C. sono soci C.A.I. titolati allo scopo di diffondere le conoscenze sulla montagna, sia sotto un punto di vista naturalistico che storico - antropologico - culturale. E secondo le linee guida del CSC: "La formazione si attua con l'ausilio di un folto gruppo di Esperti ed Operatori Naturalistici e Culturali che operano a livello sezionale. La loro nomina avviene attraverso appositi corsi nazionali. Ogni anno si tiene inoltre un seminario di aggiornamento monotematico"

Informazione
I Comitati scientifici del C.A.I. organizzano seminari , conferenze , convegni inerenti lo studio e la ricerca sull' ambiente montano. E secondo le linee guida del CSC: "L'informazione viene svolta attraverso una divulgazione agile e aggiornata, con brevi note e segnalazioni sulla stampa ufficiale del CAI e soprattutto con pubblicazioni specifiche su varie tematiche curate dalle Commissioni Regionali"

Ricerca
I comitati scientifici promuovono, attuano e collaborano ad attività di ricerca e studio sull' ambiente montano. E secondo le linee guida del CSC: "La ricerca si alimenta attraverso l'attività volontaria degli operatori del Comitato Scientifico, che raccolgono ed elaborano dati in vari settori, come il monitoraggio delle variazioni dei ghiacciai, l'osservazione dei dissesti idrogeologici ad alta quota, l'individuazione dei segni lasciati dall'uomo nell'ambito delle attività tradizionali in montagna".

Elenco CS Regionali