Gruppo GRANDI CARNIVORI

Il CAI ha approvato un documento del Gruppo Grandi Carnivori che diviene a tutti gli effetti la posizione ufficiale del sodalizio per quanto riguarda questi temi. Un traguardo importante che perlomeno traccia una strada ed una linea su una realtà in estrema evoluzione e che nei prossimi anni sarà sempre più significativa per il territorio montano italiano ed alpino in particolare. 
Articolo ufficiale 

ATTIVITÀ-INCONTRI-SEMINARI gruppo GRANDI CARNIVORI 

PROGETTO CONVIVENZA GRANDI CARNIVORI Operativi Veneto C.A.I.

Il Club Alpino Italiano, attraverso CAI VENETO e con il supporto e sostegno del GRUPPO GRANDI CARNIVORI, collaborerà, SULLA BASE DI UNA CONVENZIONE CON LA REGIONE DEL VENETO per contribuire, attraverso il volontariato dei propri soci, alla messa in opera di misure di prevenzione dagli attacchi dei grandi carnivori al bestiame domestico che la Regione stessa fornirà nel corso del 2017, nell’ambito dei progetti LIFE Wolfalps e LIFE Dinalp Bear, nei territori regionali interessati dalla presenza del lupo e dell’orso, e in particolare in Lessinia, Altopiano di Asiago e Monte Grappa.

Materiali sul LUPO e altri documenti interessanti  condivisi da Milena Merlo Pich, email: mmerlopich@gmail.com

"Siamo pronti a condividere dei materiali sul LUPO che vi sono in parte stati presentati al Convegno di Bologna del 25 Marzo 2017 scorso, e altri documenti interessanti che sono a vostra disposizione. Tra questi troverete gli atti di un convegno nel quale l'esperta nazionale dott.ssa Marrucco, referente del progetto LIFE Wolf Alps in atto sulle Alpi, ci ha mandato come sua disponibilità a collaborare con noi.
Nel tempo e col vostro aiuto, vorrei aumentare il materiale da condividere per cui mandatemi anche i vostri che li caricherò sul drive.
Come abbiamo ribadito più volte, vorremmo cercare di fare squadra, scambiarci informazioni sulla situazione dei lupi nelle vostre zone, cercare di monitorare le situazioni a rischio, mandarci segnalazioni che manderemo a referenti territoriali.
Per chi volesse poi far parte più attiva e si volesse iscrivere al Gruppo Grandi Carnivori, potrà trovare anche il modulo da compilare (e il file di presentazione al Gruppo) ed inviare al referente della sua zona geografica, come indicato nel modulo. In questo caso verrete inseriti nella mailing list e potrete direttamente mandare i vostri messaggi a tutti. In questo caso, non avendo la vostra liberatoria, non posso mettere in chiaro le mail di tutti gli iscritti al convegno.
Per chi fosse interessato ad avere il libretto sul Lupo che il Gruppo Grandi Carnivori ha curato assieme a diversi specialisti e ricercatori del settore, e che è stato presentato durante il Convegno, può acquistarlo o in segreteria CAI Bologna o può ordinarlo a me e lo spedirò per posta con le spese aggiuntive di spedizione al prezzo totale di 4,30 €. Se ne ordinate 5 da distribuire nelle vostre sezioni, costa 16,30 € (per numeri maggiori diminuiranno i costi). Abbiamo pensato di produrre un libretto "condensato" di informazioni da portarsi dietro anche nello zaino in modo da informare i compagni di escursione e mostrare loro i dati scientifici riguardante il Lupo, sottoscritti da esperti (molti non ci credono!)." Milena Merlo Pich

 

PROGETTO CAI LIFE WOLFALPS