Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Il Gruppo Terre Alte propone a soci e sezioni di collaborare alla VIII edizione della rassegna RIFUGI DI CULTURA, evento estivo diffuso per la valorizzazione dei rifugi come promotori di cultura delle Terre Alte. L’iniziativa consiste nell’organizzare un evento di una o due giornate in un rifugio dell’arco alpino o appenninico, durante il periodo estivo (21 giugno-21 settembre 2020).

Scarica il modulo

Anche per il 2020 il Gruppo Terre Alte invita i soci CAI a rendersi protagonisti della ricerca, conservazione e divulgazione delle tante culture delle Terre Alte. Durante la selezione saranno favoriti i progetti che si avvalgono già di cofinanziamenti da parte di altri enti o di istituzioni, i progetti proposti da soci giovani (sotto i 35 anni) e i progetti che avranno come obiettivo la rivitalizzazione (economica, sociale, culturale) dei valori delle Terre Alte più marginali.

Scarica il modulo

6° corso di qualifica per operatori naturalistici e culturali di 2° livello del comitato scientifico. Il Corso di Qualifica di 2° livello - Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale - ONCN - è promosso e organizzato dal Comitato Scientifico Centrale.

Direttore del Corso: Giuliano Cervi
Vice Direttore e Segreteria: Giovanni Margheritini

Scarica il bando

Scarica il programma

Scarica il modulo di iscrizione

Anche per il 2019 il Gruppo Terre Alte invita i propri soci a rendersi protagonisti della ricerca, conservazione e divulgazione delle tante culture delle Terre Alte. Durante la selezione saranno favoriti i progetti che si avvalgono già di cofinanziamenti da parte di altri enti o di istituzioni, i progetti proposti da soci giovani (sotto i 35 anni) e i progetti che avranno come obiettivo la rivitalizzazione (economica, sociale, culturale) dei valori delle Terre Alte più marginali.

Scarica il modulo

Il Comitato Scientifico Veneto, Friulano e Giauliano del CAI, in collaborazione con le sezioni CAI di Asiago, Bassano del Grappa, Mantova e Mirano, organizza la quinta edizione del concorso fotografico dedicato al ricordo del maestro Mario Rigoni Stern dal titolo:  “Uomini Boschi Api. La Montagna a il Lavoro dell'Uomo” 

Vai alla pagina web del concorso Scarica il bando del concorso

Il CSC del CAI propone a soci e sezioni di collaborare alla IV edizione dell’iniziativa “RIFUGI E DINTORNI”, progetto per la valorizzazione dei rifugi come centri promotori di cultura. L’iniziativa consiste nella realizzazione di un quaderno e pannello naturalistico e culturale avente come oggetto i “dintorni” di un rifugio alpino o escursionistico e di una raccolta di materiale bibliografico di approfondimento.

Scarica documento informativo

Anche per il 2018 il Gruppo Terre Alte invita i propri soci a rendersi protagonisti della ricerca, conservazione e divulgazione delle tante culture delle Terre Alte. Durante la selezione saranno favoriti i progetti che si avvalgono già di cofinanziamenti da parte di altri enti o di istituzioni, i progetti proposti da soci giovani (sotto i 35 anni) e i progetti che avranno come obiettivo la rivitalizzazione (economica, sociale, culturale) dei valori delle Terre Alte più marginali.

Scarica il modulo