Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Dove: Bologna
Durata: Sabato 30 Novembre Sabato 7 Dicembre
Organizzato da: CSER

Il laboratorio, in due giornate, si rivolge agli Operatori Naturalistici Culturali e ai Soci CAI disponibili nella promozione e divulgazione didattica presso le scuole e in particolare nelle primarie nel corso del 2020. Il progetto CAI-Scuola del Comitato Scientifico E-R si propone di divulgare la conoscenza, cultura e rispetto dell’ambiente montano con interventi mirati in aula. E’ importante quindi un corretto approccio didattico e comunicativo.

Scarica la locandina

Durata: Marzo-ottobre 2020

Il corso è aperto a tutti i soci CAI dell’Emilia Romagna, che hanno particolare passione per le tematiche naturalistico-ambientali ed interessi culturali storici ed antropici. Devono essere disposti ad operare all’interno della propria Sezione CAI e in collaborazione con le altre figure titolate del CAI. Verrà data priorità ai qualificati sezionali ONC per i quali è facoltativa (ma vivamente consigliata) la partecipazione ai primi due incontri, mentre è obbligatoria la partecipazione ai 5 weekend. Il corso è limitato alla partecipazione massima di 30 allievi.

Scarica la locandina

Quando: 04-07-2019
Dove: Linguaglossa (CT)
Durata: 4 giorni
Organizzato da: CSC

Il corso nazionale quest’anno sara’ incentrato sul vulcanesimo etneo, che sarà illustrato nei suoi molteplici affascinati aspetti. Il Monte Etna , grande strato-vulcano alto circa 3.340 metri,è il vulcano più alto d'Europa. Conosciuto, studiato e temuto fin dall'antichità, la sua storia eruttiva può essere fatta risalire a 500.000 anni fa e almeno 2.700 anni di questa attività è stata documentata.

Quando: 22-09-2018
Dove: Tagliacozzo (AQ)

Si è svolto a Tagliacozzo il convegno "Briganti in cammino".

Il convegno è valido quale aggiornamento per gli ONC di I e II livello del CSC.
Il convegno è riconosciuto valido come formazione continuata par i giornalisti iscritti all'ordine.

Articolo conclusivo del convegno apparso su Terre Marsicane

Programma completo: www.caiabruzzo.it/brigantiincammino.html

 

 

 

Quando: 2018
Termine iscrizione: 31 marzo 2018

Bando del corso di formazione 2018 per il titolo CAI di primo livello di Operatore Naturalistico e Culturale

Il C.S. Abruzzo, C.S. Campania, G.R. Molise, G.R. Puglia di concerto organizzano per l’anno 2018 un corso per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) di primo livello. L'Operatore  Naturalistio e Culturale svolge per conto del CAI attività di divulgazione e ricerca nei vari ambiti naturalistici e storico - antropologici che riguardano l’ambiente nella sua totalità. Si impegna a promuovere la ricerca naturalistica, organizzare, svolgere e supportare la pratica della conduzione in ambiente e coordinare la didattica e la divulgazione delle conoscenze degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e più ampiamente culturali della montagna con spirito di servizio, volontario e gratuito, nel rispetto delle vigenti leggi nazionali e locali, dello Statuto e dei Regolamenti del Club Alpino Italiano e delle delibere degli organi di governo del Sodalizio competenti per territorio.

Bando di partecipazione al 5° Corso di Formazione per il Titolo di primo livello di Operatore Naturalistico e Culturale 2017-2018. Il corso è strutturato in 13 incontri dal 28 ottobre 2017 al 29 aprile 2018,Il termine per le iscrizioni è stato fissato per il 30 settembre.Il corso è rivolto a tutti i Soci del Club Alpino Italiano che intendono acquisire il Titolo di Operatore Naturalistico e Culturale (ONC) del Comitato Scientifico e operare all’interno del CAI.