Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Giunta alla sua VI edizione, la rassegna “Rifugi di cultura” promossa dal Gruppo Terre Alte propone quest’anno un evento estivo diffuso dedicato ai conflitti nella storia di Alpi e Appennini: dai forti di età moderna al brigantaggio, dalla Grande Guerra alla Resistenza, 18 rifugi della montagna italiana dai 660 ai 2200 metri di quota – dal Cuneese allo Zoldano dalla Ciociaria alla Daunia – si popolano di briganti e brigantesse, soldati e partigiani attraverso spettacoli, reading, escursioni, canti e racconti. Un’occasione per frequentare e rivivere alcuni momenti della tragica storia delle nostre montagne e ricordare il prezioso dono della pace.

Scarica la locandina

Scarica l'elenco delle manifestazioni

Quando: 22 maggio 2018
Dove: Via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano
Interverrà Claudio Smiraglia (Comitato Glaciologico Italiano e Università di Milano)

Scarica la Locandina

Verranno presentate le nuove Guide Geologiche Regionali della Società Geologica Italiana: "Itinerari glaciologici sulle montagne italiane", a cura del Comitato Glaciologico Italiano. L'opera è divisa in tre volumi e comprende 22 itinerari che offrono un panorama dei ghiacciai dell'intero arco alpino e dell'unico corpo glaciale dell'Appennino, il Calderone. Le guide hanno un carattere scientifico-divulgativo e sono destinate ad accompagnare la visita di una delle realtà geologiche più mutevoli nell'attuale fase climatica. Per maggiori informazioni: www.socgeol.it/merchandising/bookstore.html

Quando: 17-11-2018
Dove: Verona
Durata: 2 giorni

Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018 a Verona si terrà il congresso nazionale degli ONC CAI: fissate le date!  Il congresso ha come obiettivo quello di delineare le linee strategiche riguardanti l’attività dei nostri titolati nei prossimi anni. Per questo motivo è necessario che tra tutti gli ONC si avvii sin da ora un percorso di dialogo e confronto che ci impedisca di giungere impreparati al Congresso Nazionale. Il Congresso nazionale, avrà infatti successo solo se per quella data ci si potrà confrontare su  tutta una serie di temi, proposte ed idee, sui quali costruire  il percorso dei prossimi anni. Le tematiche sono varie e attendiamo da tutti voi idee e proposte. Per dare voce alle vostre proposte è stato creato il gruppo facebook "Aspettando il convegno degli ONC 2018" all'indirizzo: https://www.facebook.com/groups/1905404843055877/

Quando: 6,7 ottobre 2018
Dove: Varallo

La commissione scientifica ‘Pietro Calderini’ della sezione Cai di Varallo, in collaborazione con il Comitato Scientifico Centrale, organizza un convegno dedicato alle Iscrizioni su rocce, manufatti e affreschi dell’arco alpino, una fonte storica trascurata. Al convegno, che si svolgerà a Varallo (Valsesia), sarà associata un’escursione nelle alpi di Rima. Sono aperte le sottomissione del lavori.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica locandina

La Società Geologica Italiana presenta: ON THE ROCKS, il primo video contest tutto dedicato al mondo della Geologia, che chiede ai suoi partecipanti di raccontare in modo creativo e assolutamente informale la propria ricerca, le proprie passioni o le nuove idee sulla Terra, il tutto in 180 secondi. Contributi appassionati che attraverso animazioni, stop-motion, cartoon, time-lapse, interviste, musiche, poesie, danze mostrino a un pubblico di non specialisti meraviglie, pericoli e sorprese di un viaggio avventuroso nei fenomeni geologici, sia esso indoor o outdoor, in laboratorio, in montagna, al mare, o nello spazio!
Potenziali partecipanti sono quindi tutti quelli che "masticano" quotidianamente la geologia ma anche gli appassionati e i professionisti del mondo della comunicazione e delle arti multimediali.

Vai al sito di ON THE ROCKS

Convegno "Le risorse idriche delle aree carsiche toscane" a  Marina di Massa Centro Frassati il  24 marzo 2018. Convegno di carattere scientifico e culturale rivolto a cittadine e amministratori pubblici col fine di migliorare la conoscenza scientifica e obbiettiva del patrimonio idrico-carsico dell'area apuana.

Scarica la locandina

Scarica il programma