Quando: 25-10-2018
Dove: Sottoporticato Palazzo Ducale - Genova

Il “Cambiamento” dei ghiacciai in mostra al Festival della Scienza di Genova Riduzioni e arretramenti fino a oltre 20 km negli ultimi 100 anni Esposte le impressionanti immagini del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” Se ne parla anche in una conferenza il 4 novembre organizzata dal Comitato Scientifico del Cai ed è prevista per il 4 novembre, alle 15,00 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova

Quando: 14-10-2018
Dove: Napoli

Evento 6° Edizione della Settimana del Pianeta Terra – 14-21 ottobre 2018.

Incontro introduttivo sul Castello che ospita l’Istituto Penale di Nisida a cura del personale del Centro di Giustizia Minorile Illustrazioni sulla storia dell’isola e del suo Castello, uno dei sette Castelli nel perimetro della città di Napoli; storia geologica del vulcano di Nisida nel quadro dei Campi Flegrei, e l’attività attuale del campo vulcanico. Seguirà l'escursione sul sentiero che attraversa l'isola.

Quando: 27-10-2018
Dove: Tarvisio
Durata: 2 giorni
Organizzato da: CSER

Weekend del 27 e 28 OTTOBRE 2018 Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI in collaborazione con il Comitato Scientifico E-R, la casa Alpina Julius Kugy, la sezione CAI di Bologna e di Pontebba, organizza un week end aperto ai soci CAI interessati per parlare di due importanti ed elusivi carnivori presenti nelle nostre Alpi. Due giornate da passare insieme per conoscerli meglio, capirne la biologia, le abitudini, la loro distribuzione e le prospettive per il loro futuro nelle Alpi.

Quando: 06-10-2018
Dove: Varallo Sesia
Durata: 2 giorni
Organizzato da: Comm. Calderini

La commissione scientifica ‘Pietro Calderini’ della sezione Cai di Varallo, in collaborazione con il Comitato Scientifico Centrale, organizza un convegno dedicato alle Iscrizioni su rocce, manufatti e affreschi dell’arco alpino, una fonte storica trascurata. Al convegno, che si svolgerà a Varallo (Valsesia), sarà associata un’escursione nelle alpi di Rima.

vai al sito dell'evento

Scarica locandina evento

Scarica locandina per i relatori

Quando: 20-10-2018
Dove: Bologna

Il convegno è stato annullato

Il cambiamento climatico è sotto li occhi di tutti ma in montagna può pregiudicare la sicurezza delle attività che vi vengono svolte: escursionismo, cicloescursionismo, arrampicata, alpinismo su ghiacciai e cascate di ghiaccio. Proviamo a capire assieme ad esperti cosa si può fare per tutelarci e per cercare di tutelare la Natura. Convegno "Cambia il clima", Bologna, sabato 20 ottobre 2018, Centro sociale Montanari, via Saliceto 3/21, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dall'autostazione.

In allegato il volantino col programma

Giunta alla sua VI edizione, la rassegna “Rifugi di cultura” promossa dal Gruppo Terre Alte propone quest’anno un evento estivo diffuso dedicato ai conflitti nella storia di Alpi e Appennini: dai forti di età moderna al brigantaggio, dalla Grande Guerra alla Resistenza, 18 rifugi della montagna italiana dai 660 ai 2200 metri di quota – dal Cuneese allo Zoldano dalla Ciociaria alla Daunia – si popolano di briganti e brigantesse, soldati e partigiani attraverso spettacoli, reading, escursioni, canti e racconti. Un’occasione per frequentare e rivivere alcuni momenti della tragica storia delle nostre montagne e ricordare il prezioso dono della pace.

Scarica l'elenco delle manifestazioni