Quando: 19-10-2019
Dove: Boscoreale

Il programma dell’evento ha inizio con un seminario multidisciplinare sulla storia eruttiva del Somma-Vesuvio tra 4000 anni fa e l’attuale, e dei suoi effetti sul territorio, sull’uomo, ed in particolare sulle città romane colpite dall’eruzione pliniana del 79 d.C., ed è organizzato in diversi momenti per poter meglio comprendere le particolarità e la complessità dell’attività del Vesuvio, attraverso le tracce antropiche ed archeobotaniche rinvenute nei prodotti delle sue eruzioni, e mirabilmente esposte nell’Antiquarium di Boscoreale e negli attigui scavi archeologici di Villa Regina.

Quando: 14-09-2019
Dove: Frabosa Soprana
Durata: 2 giornate

CONVEGNO NAZIONALE

Nel 50°anniversario della sua fondazione il Laboratorio Carsologico Sotterraneo di Bossea fa il punto su ricerca, didattica e divulgazione scientifica degli studi effettuati nell’ambiente sotterraneo.

Valido come corso di aggiornamento per ONCN e ONC area LPV

CON LA COLLABORAZIONE DI:

COMUNE DI FRABOSA SOPRANA

AREE PROTETTE DELLE ALPI MARITTIME

DIATI POLITECNICO DI TORINO

GRUPPO REGIONALE CAI PIEMONTE

COMMISSIONE CENTRALE SPELEOLOGIA CAI

COMITATO SCIENTIFICO CENTRALE DEL CAI

COMITATO SCIENTIFICO LIGURE-PIEMONTESE-VALDOSTANO DEL CAI

BIOLOGIA SOTTERRANEA PIEMONTE – GRUPPO DI RICERCA

ASSOCIAZIONE GRUPPI SPELEOLOGICI PIEMONTESI

L’iniziativa è rivolta ad un vasto pubblico potenzialmente interessato ed in particolare a studenti, insegnanti, operatori naturalistici regionali, operatori naturalistici del CAI, istruttori e docenti di speleologia.

Scarica il programma

L’Alto Piemonte è un territorio straordinario ricco di biodiversità e di endemismi di flora e fauna, ma anche di storia e di tradizioni ancora vive, presenti e significative nella vita delle comunità locali. In questi decenni le Alpi sono interessate, proprio perché portatrici della “terza dimensione” (la verticalità), da intensi e repentini cambiamenti climatici che influiscono sul patrimonio di biodiversità. I parchi naturali, per propria funzione istituzionale, promuovono la ricerca scientifica per gestire i cambiamenti a tutela dalla Natura.

Durata: Tutto l'anno

Rifugi di letteratura

Giunta alla sua VII edizione, la rassegna “Rifugi di cultura” si veste di libri,storie e voci. I rifugi di letteratura ci accompagneranno, dagli Appennini alle Alpi, in un viaggio tra i tanti racconti della montagna, perché per capire le terre alte dei nostri giorni dobbiamo immaginarle, leggerle, raccontarle.

Sacrica la locandina degli eventi

Quando: 22-06-2019
Dove: Rifugio Esperia, Sestola (MO)
Durata: 2 giornate

Stage di Ricerca botanico-antropologica per soci CAI. Anche quest’anno l’ormai tradizionale iniziativa del solstizio d’estate si terrà nella zona del Monte Cimone, con base al rifugio e giardino botanico Esperia. Tutti i partecipanti saranno chiamati a svolgere attività di ricerca nei campi della geologia, botanica, fauna e archeologia di montagna, in modo da costituire un primo nucleo di una auspicabile documentazione scientifica da allestire all’interno del Rifugio del Giardino Esperia, costituenda capanna scientifica del CAI. La partecipazione degli ONC sarà valida come aggiornamento.

Scarica il volantino