Quando: 07-06-2019
Dove: Torino

Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI Torino

VII IAPP - INCONTRO ANNUALE DI PREISTORIA E PROTOSTORIA

Torino, venerdì 7 giugno 2019, ore 9,00 – 18,30

Preistoria e protostoria in ambiente montano: scoperte e ricerca territoriale, tutela e valorizzazione

I circolare

La scoperta di Ötzi, il celebre uomo dei ghiacci, presenta molti elementi legati al caso e alla fortuna: gli escursionisti che l’hanno visto, un rifugio non lontano, il recupero in pochi giorni. Ma quanti altri contesti e ritrovamenti in ambiente montano sono stati sottostimati o persi?

Come riconoscere resti archeologici in montagna e come intervenire in maniera corretta? In montagna - intendendo non solo ambienti d’alta quota, ma tutti i contesti su sommità e su versante, dalle Alpi agli Appennini e ai monti di Sicilia e Sardegna - la scarsa potenza delle stratigrafie, la difficile accessibilità, la rara frequentazione umana, le dinamiche ambientali di conservazione dei siti, caratterizzano la ricerca archeologica di contesti pre-protostorici rispetto a quella di altri ambienti. Le attività di valorizzazione e conservazione devono cercare di rendere visibili scoperte poco accessibili e di difficile tutela. La presentazione di differenti esperienze, sia connesse a ritrovamenti occasionali che a campagne di ricerca pluriennali, contribuirà allo scambio di aggiornate metodologie di ricerca e di analisi. L’incontro porterà l’attenzione su diversi aspetti e problemi dei contesti pre-protostorici in ambiente montano:  identificazione sul terreno e riconoscibilità dei contesti  ritrovamenti occasionali, metodologie di recupero e di indagine  campagne di ricerca  conservazione e valorizzazione.

Organizzazione dell’Incontro

Comitato Scientifico: Francesco Rubat Borel (presidente), Daniela Berta, Massimo Cultraro, Andrea De Pascale, Federica Fontana, Stefano Grimaldi, Tommaso Mattioli, Monica Miari, Umberto Tecchiati

Segreteria Organizzativa: Gabriele Berruti

Sede: Museo Nazionale della Montagna, Piazzale Monte dei Cappuccini 7, Torino (www.museomontagna.org)

Data: venerdì 7 giugno 2019, ore 9,00 – 18,30.

L’incontro, distinto in sezioni, ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra studiosi di differenti ambiti disciplinari che si occupano di contesti montani in Italia dal Paleolitico all’età del Ferro, con la collaborazione di rappresentanti del mondo CAI. Possono essere proposti anche specifici casi in aree di confine (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia) da parte di colleghi stranieri.