Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Non avevamo mai pensato di salutarlo un’ultima volta in quella grande chiesa, il Duomo di Prato, gremita fino all’inverosimile. A volte la realtà è peggiore dell’immaginazione, perché un personaggio di tale vitalità, di tale immediata e travolgente simpatia, sembrava quanto fosse di più lontano da un destino fatale. Un ultimo saluto in una tiepida giornata di primavera, attorniano da centinaia di giovani che in anni lontani e recenti Fiorenzo aveva entusiasmato con il suo modo di relazionarsi e di insegnare. Ne era testimonianza un camice bianco da laboratorio con sopra centinaia di firme appoggiato sopra al feretro. Poi anche una roccia su quella bara ed era facile riconoscere che veniva dalla Calvana, la montagna da lui tanto studiata, su cui molto aveva scritto e perfino eletto anche a luogo magico per concerti ed incontri di musica.

Leggi tutto...

Convegno "Le risorse idriche delle aree carsiche toscane" a  Marina di Massa Centro Frassati il  24 marzo 2018. Convegno di carattere scientifico e culturale rivolto a cittadine e amministratori pubblici col fine di migliorare la conoscenza scientifica e obbiettiva del patrimonio idrico-carsico dell'area apuana.

Scarica la locandina

Scarica il programma

 

Quando: 2018
Termine iscrizione: 31 marzo 2018

Bando del corso di formazione 2018 per il titolo CAI di primo livello di Operatore Naturalistico e Culturale

Il C.S. Abruzzo, C.S. Campania, G.R. Molise, G.R. Puglia di concerto organizzano per l’anno 2018 un corso per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) di primo livello. L'Operatore  Naturalistio e Culturale svolge per conto del CAI attività di divulgazione e ricerca nei vari ambiti naturalistici e storico - antropologici che riguardano l’ambiente nella sua totalità. Si impegna a promuovere la ricerca naturalistica, organizzare, svolgere e supportare la pratica della conduzione in ambiente e coordinare la didattica e la divulgazione delle conoscenze degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e più ampiamente culturali della montagna con spirito di servizio, volontario e gratuito, nel rispetto delle vigenti leggi nazionali e locali, dello Statuto e dei Regolamenti del Club Alpino Italiano e delle delibere degli organi di governo del Sodalizio competenti per territorio.

Leggi tutto...

Sentiero CAI da FRIGENTIO ALLE MEFITE
Progetto Dr.ssa Gilda Ammaturo socia CAI Sez. Avellino approvato dal CAI Nazionale gruppo "Terre Alte”

Relazione di Gilda Ammaturo dell'evento a Frigento il 19 Dicembre 2015
Convegno su ‘Le Mefite della valle D’Ansanto’

Invio una breve  relazione, come richiesto,  su evento CAI  che ho organizzato a Frigento ed alle Mefite  con la collaborazione del Sindaco e delle Amm.ni locali ed inoltro i miei più sinceri auguri di buone feste!

Leggi tutto...