Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Si è svolto a Torino sabato 10 marzo 2018 il terzo convegno nazionale/giornata di studio sul LUPO proposto dal CAI “Grandi Carnivori”, organizzato in collaborazione con Gruppo Regionale Piemonte, Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano del CAI e TAM Piemonte Valle D’Aosta. In allegato il resoconto del convegno.
 
 

Il Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano, con il supporto del CAI Piemonte, del Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano e della Commissione Interregionale TAM Piemonte Valle D’Aosta; dopo gli importanti e partecipati convegni sul lupo e sull’Orso bruno organizzati nel 2016 e 2017, vi invita al prossimo Convegno -giornata nazionale di studio per i soci CAI- che si terrà a Torino il 10 marzo 2018 con il titolo LUPO E ZOOTECNIA MONTANA, esperienze, problematiche e prospettive.

Leggi tutto...

E’ apparsa a fine settembre, sulla pagina di un noto quotidiano nazionale della Valle d’Aosta la notizia che un allevatore e stato multato per 240 € per non aver adeguatamente custodito il proprio pastore maremmano impiegato nella guardiania da possibili attacchi di lupo del proprio gregge di pecore in alpeggio a 2300 mt di quota nella valle del Gran San Bernardo.

La sanzione è scattata su denuncia da parte di una escursionista che sarebbe stata morsa in prossimità dell’alpeggio dopo aver superato il gregge al pascolo.

Leggi tutto...

Convegno/giornata Nazionale di studio sull’Orso bruno -Trento, sabato 7 e domenica 8 Ottobre 2017  inizio alle ore 9.00 di sabato Sala conferenze del MUSE - Corso del Lavoro e della Scienza n.3
Prosegue il lavoro di formazione, informazione e divulgazione del Gruppo Grandi Carnivori del CAI, che forte degli ottimi risultati ottenuti in questi mesi di intenso lavoro, propone ai soci un importante ed articolato appuntamento di carattere Nazionale sull’Orso bruno. Grazie al coordinamento organizzativo della TAM SAT, alla collaborazione della SAT di Trento, del Comitato Scientifico Centrale, dalla commissione TAM Centrale, del Parco Naturale Adamello Brenta, della PAT di Trento e del MUSE, sabato 7 e domenica 8 Ottobre 2017 a TRENTO con inizio alle ore 9.00 di sabato, presso la sala conferenze del MUSE -Corso del Lavoro e della Scienza 3- si terrà un convegno-giornata di studio dal titolo: ORSO BRUNO, la convivenza possibile.

Leggi tutto...

Il 22 luglio 2017, attorno alle 19.00, in località Predera-Terlago (Comune di Vallelaghi, TN), come ampiamente riportato dagli organi di stampa, un uomo in passeggiata nel bosco col suo cane si è imbattuto in un orso (risultato in seguito la femmina KJ2); l’incontro ha portato al ferimento dell’uomo, le cui cause scatenanti sono la conseguenza di una serie di condizioni particolari, dovute non esclusivamente all’animale, ma anche alla reazione della persona coinvolta (si allega dettagliata relazione degli eventi e degli sviluppi degli ultimi giorni).

Leggi tutto...

Il Club Alpino Italiano, con il supporto del proprio Gruppo di lavoro sui Grandi Carnivori, segue con particolare attenzione e partecipato interesse lo sviluppo del ritorno di questi Grandi Predatori sul territorio nazionale ed in particolare sulle Alpi, considerandoli una ricchezza naturalistica e culturale del nostro paese.

Quale supporter ufficiale del progetto Life WOLFALPS si impegna in una capillare attività di informazione dei propri Soci e dei Cittadini in generale, sulle tematiche più stringenti inerenti l’argomento.

Particolare attenzione viene rivolta alle interazioni fra le attività antropiche e la rinnovata presenza di questi predatori.

Il Club Alpino Italiano sta constatando un pericoloso e grave aumento del fenomeno del rilascio indiscriminato di bocconi avvelenati nei più svariati ambiti.

Leggi tutto...

APERTA A TUTTI I TITOLATI DEL CAI* e a TUTTI I SOCI CAI INTERESSATI

Bologna, Sabato 25 Marzo 2017

Il Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano, con la collaborazione della Sezione di Bologna –Mario Fantin-, del Gruppo Regionale Emilia Romagna e del Comitato Scientifico emiliano e romagnolo; dopo l’importante incontro sul lupo di Bergamo dell’anno scorso, ha il piacere di invitarvi a questo nuovo evento di portata Nazionale, organizzato a Bologna, che ci darà la possibilità di conoscere ancor meglio questo enigmatico predatore dei nostri boschi.

Si raccontano tanti aneddoti sul lupo: ma sono veri?

Esperti, ricercatori, ma anche allevatori ci faranno comprendere meglio la realtà dei fatti e saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Leggi tutto...