Quando: 25-10-2018
Dove: Sottoporticato Palazzo Ducale - Genova

Il “Cambiamento” dei ghiacciai in mostra al Festival della Scienza di Genova Riduzioni e arretramenti fino a oltre 20 km negli ultimi 100 anni Esposte le impressionanti immagini del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” Se ne parla anche in una conferenza il 4 novembre organizzata dal Comitato Scientifico del Cai ed è prevista per il 4 novembre, alle 15,00 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova

Quando: 14-10-2018
Dove: Napoli

Evento 6° Edizione della Settimana del Pianeta Terra – 14-21 ottobre 2018.

Incontro introduttivo sul Castello che ospita l’Istituto Penale di Nisida a cura del personale del Centro di Giustizia Minorile Illustrazioni sulla storia dell’isola e del suo Castello, uno dei sette Castelli nel perimetro della città di Napoli; storia geologica del vulcano di Nisida nel quadro dei Campi Flegrei, e l’attività attuale del campo vulcanico. Seguirà l'escursione sul sentiero che attraversa l'isola.

Quando: 27-10-2018
Dove: Tarvisio
Durata: 2 giorni
Organizzato da: CSER

Weekend del 27 e 28 OTTOBRE 2018 Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI in collaborazione con il Comitato Scientifico E-R, la casa Alpina Julius Kugy, la sezione CAI di Bologna e di Pontebba, organizza un week end aperto ai soci CAI interessati per parlare di due importanti ed elusivi carnivori presenti nelle nostre Alpi. Due giornate da passare insieme per conoscerli meglio, capirne la biologia, le abitudini, la loro distribuzione e le prospettive per il loro futuro nelle Alpi.

Quando: 05-11-2018
Dove: Università di Milano

Interverranno Vincenzo Torti e Claudio Smiraglia a questo interessante convegno dove la Società Geologica Italiana, il Comitato Glaciologico Italiano,l' Università di Milano e il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” presentano la nuova guida della collana Guide Geologiche Regionali edita dalla SGI.

Aula Stoppani, Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio Università Statale di Milano, Via Mangiagalli 34, Milano

5 novembre lunedì ore 14,30

Quando: 22-09-2018
Dove: Tagliacozzo (AQ)

Si è svolto a Tagliacozzo il convegno "Briganti in cammino".

Il convegno è valido quale aggiornamento per gli ONC di I e II livello del CSC.
Il convegno è riconosciuto valido come formazione continuata par i giornalisti iscritti all'ordine.

Articolo conclusivo del convegno apparso su Terre Marsicane

Programma completo: www.caiabruzzo.it/brigantiincammino.html

Quando: 06-10-2018
Dove: Varallo Sesia
Durata: 2 giorni
Organizzato da: Comm. Calderini

La commissione scientifica ‘Pietro Calderini’ della sezione Cai di Varallo, in collaborazione con il Comitato Scientifico Centrale, organizza un convegno dedicato alle Iscrizioni su rocce, manufatti e affreschi dell’arco alpino, una fonte storica trascurata. Al convegno, che si svolgerà a Varallo (Valsesia), sarà associata un’escursione nelle alpi di Rima.

vai al sito dell'evento

Scarica locandina evento

Scarica locandina per i relatori

Domenica 2 settembre e’ stato ufficialmente inaugurato l’ultimo tratto della Via Dei Vulcani di Fango, situato in territorio modenese. Alla inaugurazione ha partecipato un folto numero di soci CAI delle sezioni di Sassuolo, Scandiano ed altre ancora, che subito dopo il taglio del nastro ha iniziato a percorrere il nuovo tracciato escursionistico.

Quando: 20-10-2018
Dove: Bologna

Il convegno è stato annullato

Il cambiamento climatico è sotto li occhi di tutti ma in montagna può pregiudicare la sicurezza delle attività che vi vengono svolte: escursionismo, cicloescursionismo, arrampicata, alpinismo su ghiacciai e cascate di ghiaccio. Proviamo a capire assieme ad esperti cosa si può fare per tutelarci e per cercare di tutelare la Natura. Convegno "Cambia il clima", Bologna, sabato 20 ottobre 2018, Centro sociale Montanari, via Saliceto 3/21, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dall'autostazione.

In allegato il volantino col programma