Escursioni proposte

Escursioni organizzate dagli Operatori Naturalistici Culturali delle varie Regioni nel primo fine settimana del Solstizio.

ANNO 2015

Email inviate alla mailing-list GruppoNaturalistiCAI di riscontro della attività

Abruzzo

• "Il sentiero delle Abbazie"
    solstizio d'estate
    28 giugno 2015
    CAI Penne (Pescara)
    ONCN Antonio Catani

Il territorio pedemontano Vestino, Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga, distretto delle Grandi Abbazie, luoghi ricchi di storia, cultura e paesaggi suggestivi.
    Territori che nel medioevo sono stati protagonisti della vita religiosa e socio- economica del centro-sud Italia grazie alla presenza di importanti abbazie quali il monastero Benedettino di San Bartolomeo di Carpineto della Nora fondato nel 962 e l´Abbazia di S. Maria di Casanova edificata nei pressi di Villa Celiera, allora compresa nel territorio di Civitella, intorno al 1197.
    Percorso storico che collegava le due Abbazie , lunghezza 9 Km dislivello in salita 300 m, tempo di percorrenza due ore e trenta minuti, difficoltà E
    Ideatore e coordinatore  Antonio Catani

Campania

Liguria

Veneto e Friuli Venezia Giulia, solstizio del Ricordo

• A 100 anni dalla Grande Guerra, per il giorno del 21 GIUGNO 2015 il Comitato Scientifico FVG ha organizzato la giornata del "Solstizio del ricordo"

A  100 anni di distanza, in occasione del ricordo della Prima Guerra Mondiale, DOMENICA 21 GIUGNO 2015 gli Operatori Naturalistici e Culturali del  Club Alpino Italiano organizzano una serie di escursioni sui luoghi del conflitto. Possono partecipare Soci Cai e non Soci (questi ultimi a discrezione dei capogita).

Nell’area VFG sono state organizzate 14 escursioni in altrettanti luoghi simbolo di quel Primo conflitto mondiale. Gli Operatori Naturalistici e Culturali, con l’aiuto di storici esperti ed alcuni testimoni degli eventi, vi porteranno lungo sentieri battuti dai militari ed a visitare trincee e fortificazioni.
    Le proposte escursionistiche per il "Solstizio del Ricordo" sul sito del Comitato Scientifico VFG

Scheda escursione Mrzli Vrh (Cima Fredda), Renzo Paganello

Scheda Escursione Monte Zebio,nacleto Balasso