Attività-Incontri-Seminari

Conferenza LIFE WOLFALPS – Cuneo, 22 gennaio 2016: Video di tutti gli interventi

SCIENZA NELLO ZAINO: I VIDEO DEL CONVEGNO SUL LUPO

Pubblicato il: 24 novembre 2015 da: LIFE WOLFALPS

Grazie al portale “Digilands | Natura, Scienza, Paesaggio” – sito di divulgazione scientifica a cura di Michele Pregliasco ONC del Club Alpino Italiano, sono online i video integrali del convegno “Il lupo è tornato” tenutosi il 7 novembre 2015 a Savona, nel contesto dell’evento “La Scienza nello Zaino“.

Fra i relatori anche la responsabile tecnico-scientifica del progetto LIFE WOLFALPS, dott.ssa Francesca Marucco.

VIDEO alla pagina dedicata Digilands sono cinque contributi straordinari (non perdetevi le domande del pubblico!) di cui ringraziamo ancora il Club Alpino Italiano.

7- 8 Novembre 2015 a Savona, la manifestazione
“La scienza nello zaino” e il convegno “Il lupo è tornato”

Il Comitato Scientifico LPV del Club Alpino Italiano vi invita a due eventi che si svolgeranno il 7-8 novembre a Savona:  la manifestazione “La scienza nello zaino” e il convegno  “Il lupo è tornato” con i più grandi esperti italiani su questo predatore.

La scienza nello zaino è un weekend per scoprire la scienza e la cultura della montagna, dedicato a giovani e meno giovani tra mostre, laboratori e incontri: una fortezza tutta da esplorare con  la visita ai sotterranei accompagnati dagli speleologi, un planetario per imparare a riconoscere le stelle, gli alberi del bosco e ancora  mostre , giochi,  attività per scoprire la natura  e tante altre iniziative per un evento che non mancherà di divertire e di sorprendere. E  ci sarà un ritorno inaspettato: il lupo dove  i più grandi esperti italiani del calibro di Luigi Boitani, il padre del ritorno del lupo in Italia,  terranno un incontro  di divulgazione scientifica aperto a tutti i cittadini.

www.scienzanellozaino.it

_________________________________________________________

Gruppo Grandi Carnivori (area Nord-Est)
24 gennaio 2016 - SULLE TRACCE DEL LUPO

Resoconto dell'incontro e dell'escursione di ONCN Davide Berton caipredatori@gmail.com

Il programma si è svolto integralmente con la partecipazione di 21 soci provenienti da diverse realtà del Nord-est, sia titolati ONC, che TAM, che soci aderenti al Gruppo.
Meta dell'escursione gli Appennini bolognesi
La giornata è stata ricca di spunti e di emozioni, ci ha guidati il dott. Rigacci della Città Metropolitana di Bologna che già era intervenuto il 21 novembre a Conegliano in una delle conferenze da noi organizzate.
La mattina di domenica, dopo un lungo appostamento nei pressi di un grande calanco per effettuare osservazioni  faunistiche (i giorni precedenti era stato visto un lupo ogni mattina) rivelatesi abbondanti (Caprioli, Cinghiali, Fagiani, Poiane, probabilmente una femmina di Astore, ma non il Lupo....), ci siamo trasferiti in un agriturismo per il pranzo dove abbiamo potuto osservare anche le recinzioni costruite dal proprietario per difendersi dal lupo.
Nel pomeriggio siamo andati in escursione, osservando ancora molta fauna selvatica e i segni di presenza del Lupo (impronte, tracce, fatte). All'imbrunire ci siamo appostati su di un cocuzzolo e in attesa di assistere al Wolfhowling dimostrativo appena giunto il buio siamo stati anticipati dall'ululato dei veri Lupi che stanziavano in una vallecola non lontano dal nostro punto di osservazione.
Tutto il gruppo ha dimostrato notevole interesse ed ha manifestato grande soddisfazione per la giornata e le emozioni provate, nonchè l'importanza di eventi come questo per poter accrescere la propria conoscenza sulla specie.

_________________________________________________________

19 febbraio 2016,  conferenza "Ritorna il Lupo" organizzata dal CAI di Spilimbergo, il Gruppo Grandi Carnivori e la regione Friuli VG con il patrocinio di Life Wolfalps, CSVFG e Tam

Sabato 12 marzo 2016, CAI Palamonti via Pizzo della Presolana 15 Bergamo

Gruppo Grandi Carnivori del CAI
in collaborazione con CS Lombardo, TAM Lombardia

grazie al preziosissimo lavoro di Ludovico Cirese, Alberto Moro ed altri della Lombardia incontro a Bergamo dal titolo INCONTRO CON IL LUPO.
L'intento è quello di dare la possibilità a tutti i soci d'Italia di poter partecipare, nonchè a tutti i soci che hanno dato la disponibilità a collaborare con il Gruppo Grandi Carnivori del CAI.
Sarà un momento importante di incontro, di formazione e di scambio di opinioni.

Sabato 30 aprile 2016 - ore 15.00, presso Sala Bianchi a BELLUNO

Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI, la Sezione di Belluno, Agordo, Alpago ed il Centro Turistico Giovanile di Belluno hanno organizzato un pomeriggio per parlare di Lupo, per conoscerlo meglio e per capire l’importanza della sua presenza ma anche le problematiche legate al suo importante ritorno.

IL LUPO RITORNA NELLE NOSTRE MONTAGNE

Venerdì 25 novembre 2016 - ore 21.00, SALA ORATORIO DEL GRADARO a MANTOVA