Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Autore: C.Baroni,G.Orombelli

Tratta da: Il bollettino n°87 Annuario del Comitato Scientifico Centrale

Anno: 1988

Scarica PDF

Carlo Baroni: Museo Civico di Scienze Naturali, Brescia

Giuseppe orombelli: Dipartimento di Scienze dela Terra, Università degli Studi di Milano e Centro di Studio per la Stratigrafia e Petrografia delle Alpi Centrali - C.N.R.

Convegno del Comitato Scientifico Veneto Friulano a Pieve di Cadore, 18 novembre 2017 

Nell’ultimo secolo le temperature a livello alpino sono cresciute di circa due gradi centigradi, quasi il doppio della media globale. E sono destinate a crescere ancora e, a quanto pare, sta avvenendo in maniera esponenziale. Anche se pochi gradi possano sembrare un cambiamento insignificante, una differenza di pochi gradi nel territorio alpino sono sufficienti perché la natura subisca un cambiamento decisivo.

Leggi tutto...

“La Montagna Sotto Sopra”
due giornate alla scoperta della scienza del cielo e della terra, Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2014 a Fénis e Saint Barthélemy (AO). Valido come corso di aggiornamento per ONC e come corso di aggiornamento per la TAM Liguria.

Registrati per leggere il seguito...

AVVERTENZE: tutti i documenti e tutti i materiali sono stati messi a disposizione dai docenti e di conseguenza messi online in buona fede. Nel caso via sia una violazione di copyright si prega di mettersi in contatto con l'amministratore del sito. Questi contenuti sono resi disponibli unicamente agli utenti registrati.

I corso per operatori sezionali CAI: Operatore Naturalistico e Culturale (area Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta) Operatori di Tutela Ambiente Montano (area Liguria)

Contenuti:

  1. Gestione dei gruppi
  2. Lettura del paesaggio
  3. Meteo e valanghe
  4. gps
Registrati per leggere il seguito...