Scarica PDF

Marco Pellegrini

Il Valle dell’Oro è situata al margine sud-orientale del Triangolo Lariano, che divide i due rami di Como e di Lecco. Il Cornizzolo (1240 m s.l.m.) ed il monte Rai (1259 m s.l.m.) formano il complesso orientato da ovest a est prospicente la pianura briantea ed i laghi pedemontani di Pusiano e di Annone-Oggiono. La sua strategica posizione all’estremo limite delle Prealpi luganesi, a contatto con le aree ampiamente urbanizzate dell’alta pianura lombarda, la ricchezza e la varietà dell’ambiente naturale che lo contraddistinguono...

al Pian della Palù –Costa Volpino (BG) - m 1608

l Rifugio è intitolato a Leonida Magnolini, Medaglia d’Oro al valor Militare. Leonida Magnolini nasce a Edolo (BS) il 16 luglio 1915, nel novembre del 1934 inizia a Bra (CN) il corso di allievo ufficiale di artiglieria alpina terminandolo a Gorizia nel 1936. Gli avvenimenti precipitano, il sottotenente Magnolini viene richiamato e prende parte alla campagna del fronte occidentale. La notte del 26-1-1943 a Nikitowka è ferito mortalmente. Per il suo sacrificio gli viene conferita la M.O. al valor militare alla memoria.

Pannello (pdf) Quaderno (pdf)

Colere - Val di Scalve - Parco Regionale - Orobie Bergamasche SIC della Presolana - Lago del Polzone - m 1939

Il Rifugio Albani si trova alla Conca del Polzone, in alta Val di Scalve, con bella vista della parete nord della Presolana e del sottostante abitato di Colere. Passare una notte al Rifugio Luigi Albani signifi ca assaporare da vicino il fascino magnifi co che le pareti della Presolana sono in grado di trasmettere.

Pian dei Resinelli - Gruppo della Grigna Meridionale - 1426 m

Sotteso tra la Grigna Meridionale ed il Monte San Martino e, fra il Lago di Lecco e la Valsassina. Venne realizzato nel 1911 per volere della Sezione milanese del Club Alpino Italiano, che ancor oggi ne è la proprietaria. Il terreno su cui sorge fu ceduto dal dottor Carlo Porta di Milano, nipote del famoso poeta milanese, che volle altresì donare l’esteso bosco di querce che lo circondava.

Passo Cuvignone - Alpe di Cuvignone - Valcuvia - 977 m

Il Rifugio Adamoli è situato nella parte N della Provincia di Varese, lungo la sponda del Lago Maggiore, a una altitudine di 977 m, a breve distanza dal Passo del Cuvignone e in prossimità dei rilievi del Monte Nudo - Monte la Teggia. Il Rifugio era, in origine, un edifi cio rurale dell’Alpe di Cuvignone utilizzato come cascina.