TITOLATI

LA RICERCA CI ATTENDE

Essere Operatore Naturalistico Culturale significa anche dare un contributo alla ricerca scientifica  in montagna. Sarebbe molto importante che grazie al vostro impegno o semplicemente segnalazione, si potessero dare inediti contributi alla conoscenza degli aspetti naturalistici, culturali, archeologici, paleontologici, faunistici ecc del nostro territorio montano. Credo che a livello di particolari endemismi non sia impossibile individuare nuove specie o  stazioni ancora sconosciute di determinate specie di animali o vegetali, giacimenti paleontologici, tracce di grandi rettili mesozoici, inediti  siti di interesse archeologico, documentare insediamenti alpini mai studiati e destinati a scomparire senza il nostro impegno documentario e tanto altro ancora. Perchè non organizzare delle “mini” spedizioni scientifiche sezionali nel vostro territorio montano? Inoltre, se nel corso delle vostre escursioni osservate aspetti che ritenete nuovi per la scienza, comunicateceli che il CSC attiverà i suoi esperti per le necessarie verifiche. Tutto ciò che scoprirete di nuovo per la scienza sara’ pubblicato a cura del CSC, ovviamente dando ampio risalto agli scopritori. Uno dei possibili prestigiosi obiettivi sarebbe quello di scoprire nuove specie di forme viventi o di fossili, magari dedicandole al Cai!
Buon lavoro!!!
Giuliano Cervi
Presidente Comitato Scientifico Centrale

_________________________________________________________________________

OPERATORI NATURALISTICI CULTURALI

Le figure TITOLATE formate e coordinate dai Comitati Scientifici del Club Alpino Italiano sono gli
OPERATORI NATURALISTICI CULTURALI
che svolgono l'attività di volontario nell'ambito delle Sezioni del sodalizio.

“L’Operatore Naturalistico e culturale è un socio maggiorenne del CAI, volontario, qualificato e aggiornato da appositi corsi locali, che si impegna con il proprio operato, normalmente a livello locale, a promuovere e diffondere le conoscenze naturalistiche (con attenzione alle componenti sia naturali che antropiche del paesaggio montano) all’interno del Sodalizio. E’ competente ad operare nell’organizzazione e conduzione di corsi, seminari, escursioni ed attività di ricerca prevalentemente in ambito sezionale, intersezionale e regionale. L’Operatore Naturalistico può operare anche nell’ambito di attività a livello nazionale”.

aRT. 4 del "Regolamento dei TITOLATI Operatori Naturalistici Culturali"  Documento

Percordo formativo
Attività del TITOLATO e mantenimento del titolo
Scheda attività